© 2024 Umami
partita iva 03701380879
Nel Mondo delle Api
incontri divulgativi su api, miele e apicoltura
Note metodologiche
Le attività proposte avranno come fondamentali strumenti metodologici: l’osservazione, i percorsi sensoriali e il gioco e avranno come punto di partenza le conoscenze e le esperienze dei gruppi di bambini e bambine.
Queste attività avranno come supporto alcuni utensili dell’apicoltura tradizionale e moderna utilizzati, in varie epoche e in luoghi diversi del pianeta, nella pratica dell’apicoltura ( arnia moderna a telaini mobili, arnie tradizionali costruite con materiali vari, affumicatore, etc)
OBIETTIVI, DURATA e DESTINATARI DELL’INCONTRO
L’attività didattica proposta ha come obiettivo principale quello di introdurre gli alunni all’affascinante mondo delle api, con le loro formidabili strategie di sopravvivenza basate sulla cooperazione e la resilienza, la loro complessa vita sociale e il loro ruolo nell’ambiente. Altra tematica a cui verranno introdotti i gruppi di alunni sarà la pratica dell’apicoltura nelle varie epoche, in Sicilia e nel Mondo.
I destinatari di ogni incontro saranno gli alunni di una classe, saranno presenti due operatori esperti e l’incontro, della durata di 45 minuti, sarà articolato nelle seguenti fasi.
Libero processo associativo (Brainstorming) e Mappe mentali (Mind mapping)
A partire dalla parola APE al centro della nostra lavagna si raccoglieranno le conoscenze e le esperienze dei componenti del gruppo di alunni per arrivare a sedimentare conoscenze condivise sulle api e sui prodotti dell’alveare, e ad elaborare congiuntamente concetti sul loro ruolo fondamentale nell’ ecosistema naturale e agricolo e sulle strategie di sopravvivenza dell’alveare basate su cooperazione e resilienza. In seguito si proporranno agli alunni i principi di ecosistema e biodiversità con l’aiuto di materiale fotografico e schemi grafici evidenziando come le api giochino un ruolo di straordinaria importanza e come noto sono a rischio estinzione. Verrà tracciata una mappa riepilogativa come sintesi dell’interazione fra operatori ed alunni.
Durata 20 min.
Percorso sensoriale dei prodotti dell’alveare e di conoscenza di api e apicoltura
L’operatore mostrerà i prodotti dell’alveare (mieli, cera, polline, propoli) e se ne farà esperienza sensoriale. Gli utensili esposti dell’apicoltura tradizionale e moderna ( arnia moderna a telaini mobili, arnie tradizionali costruite con materiali vari, affumicatore, leve, trappole per il polline ed altro) saranno occasione per raccontare di api e apicoltura con un breve ciclo di osservazioni, domande e risposte da parte degli alunni del gruppo classe condotto da uno o due operatori.
Durata 15 minuti.
Gioco di simulazione: api al lavoro, la raccolta del polline
I partecipanti divisi in due gruppi raccolgono dai fiori il polline e proseguendo il volo di gran carriera vanno a depositarlo nell'arnia dove le sorelle sono lì ad attenderle, l'accento è sulla collaborazione ed enfatizza l'instancabilità delle api operaie.
Durata 15 minuti
Il glòmere
Si chiuderà l’incontro con un gioco di ruolo e di simulazione per ragionare insieme sulle strategie di sopravvivenza delle colonie d’api nei millenni frutto della loro innata capacità di cooperazione e resilienza. Enfatizzando così la meravigliosa capacità collaborativa delle api, come esempio di struttura sociale di grande efficacia ed utilità.
Durata 10 minuti.
Lo scorso anno gli incontri si sono svolti presso i vari plessi della scuola Madre Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo, la partecipazione è stata entusiastica da parte di tutti, dal corpo insegnanti ai piccoli alunni, felici di confermare le proprie conoscenze, acquisite con le maestre, e fare esperienza sensoriale dei prodotti dell'alveare, completate con alcune simulazioni ispirate ai comportamenti delle api.
Soprattutto i più piccoli sono sembrati cogliere in profondità l'importanza della funzione ecologica delle nostre amiche api.